La Medicina Funzionale

IMG_4411-2.jpg

Il nostro corpo nasconde enormi capacità di auto guarigione  insieme ad altrettanti innumerevoli modi di ammalarsi. Certo, molto dipende dall’ambiente dove viviamo: pensiamo all’inquinamento, alle infezioni, allo stress generato dai nostri rapporti con gli altri esseri umani con cui condividiamo lo spazio di vita. Ma non in tutti le stesse condizioni generano le stesse disfunzioni. Ciò accade perché siamo diversi geneticamente e perché diverso è il nostro modo di affrontare la vita. Queste considerazioni aprono innumerevoli possibilità diagnostiche e terapeutiche.

Innanzitutto perché possono dare un senso alla nostra sofferenza individuandone un modo per alleviarla e poi perché ci offrono una grande quantità di soluzioni per migliorare la nostra condizione.

Alcuni esempi:

  • Viviamo in un habitat inquinato e mangiamo cibi poco sani? Cerchiamo allora di capire cosa possiamo cambiare e detossichiamoci.

  • Ci sono dei cibi che peggiorano il nostro stato di salute? Scopriamo quali sono e cambiamo la nostra dieta.

  • Siamo travolti da una malattia che ci sta consumando la vita? Vediamo che possiamo fare per migliorare le nostre capacità di reazione supportando le necessarie terapie.

  • Siamo più vecchi e malandati di ciò che dovrebbero dire i nostri anni? Detossichiamo, mangiamo meglio, usiamo i necessari integratori, rinforziamo i muscoli e conteniamo il decadimento mentale migliorando il metabolismo cerebrale.

  • . Siamo troppo grassi o troppo magri, troppo deboli o troppo stressati? Qualche cosa si può sempre fare per migliorare la nostra reazione allo stress del vivere

Tutto ciò non è in contrasto con le cure che pratichiamo, è piuttosto un modo per sfruttare le capacità di auto guarigione del nostro organismo che per funzionare al meglio deve nutrirsi nel modo giusto, muoversi nel modo giusto, detossicarsi evitando le situazioni intossicanti. E dove non è possibile cambiare la nostra qualità di vita possiamo addottare tutte quelle procedure che possono alleviare la nostra sofferenza in modo naturale senza aggiungere tossici a tossici, stress a stress.

Tutto ciò è medicina funzionale ed è la medicina di cui mi occupo io.